Concorso “Cambia … menti generativi”

COMUNICATO STAMPA de l’Associazione Volontarie del Telefono Rosa Piemonte di Torino ( La Stampa 9 marzo 2022 )

"L’associazione volontarie del Telefono Rosa Piemonte di Torino, con il sostegno della Fondazione Crt, in occasione della festa della donna ha lanciato la prima edizione del concorso per le scuole «Cambia...menti generativi».
L’obiettivo è modificare le rappresentazioni stereotipate delle donne vittime di violenza maschile, elaborando testi, disegni, audio e video, per fornire un’immagine diversa da quella che siamo abituati a vedere. Non una donna vittima passiva e impotente, ma dotata di forza, resilienza e determinazione, in grado di essere protagonista del rifiuto e della sconfitta della violenza. Immagini che nutrono la ribellione individuale e collettiva. Sono arrivati 75 lavori, e sono stati coinvolti tre licei: il Gobetti, Gioberti e Berti.
Questa mattina, 8 marzo, c’è stata la premiazione, condotta da Anna Ronfani e Lella Menzio, vicepresidente e presidente dell’associazione ...
...Al secondo posto si sono classificate Clelia Ripetta, Sofia Roccella e Elisa Tronville del Gioberti (750 euro), che hanno creato un sito web che racconta storie di donne che possono essere da esempio, da Rita Levi Montalcini a Lady Gaga..."

L’intero convegno, con la proclamazione delle opere e il commento delle vincitrici, è disponibile ai seguenti link:

https://www.youtube.com/watch?v=Z6FC_GCpgvo

https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=1559039714468600

Nella parte finale dei video è possibile assistere alla proiezione delle opere vincitrici e ad un breve commento delle protagoniste vincitrici nei primi 3 posti della graduatoria.

Complimenti vivissimi alle tre vincitrici del concorso ed alla Professoressa Annalisa Pasero per l’entusiasmo e l’attenzione con cui ha curato il progetto.