Chasing the Ghost of the Lung Block

Un documentario di Stefano GABBIANI, Stefano MORELLO e Maria Ilaria TONELLI

17 novembre 2022 • ore 14-18
Liceo V. Gioberti - Aula Magna
Via S. Ottavio 9, Torino

DOPO LA PROIEZIONE INTERVENGONO, con gli autori: Ferdinando FASCE (Università di Genova) • Alan GRAVANO (Rocky Mountain University & Fulbright Scholar) • Laura E. RUBERTO (Berkeley City College, via WebEx)

In una originale tesi di laurea magistrale svolta presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Stefano GABBIANI e Maria Ilaria TONELLI hanno realizzato un documentario di 97 minuti che ripercorre la storia e l’eredità del cosiddetto “Lung Block”, un quartiere della Lower East Side newyorkese in cui migranti provenienti da diverse regioni italiane si stabilirono all’inizio del ventesimo secolo. Additato quale focolaio di tubercolosi e considerato quindi un pericolo per la salute pubblica, il “Lung Block” fu cancellato dalla mappa nel 1933, condannando la comunità italiana che lo popolava alla dispersione.
Coordinati da Stefano MORELLO, ricercatore al Graduate Center della City University of New York e co-curatore della mostra “Lung Block: A New York City Slum & Its Forgotten Italian Immigrant Community”, Gabbiani e Tonelli narrano una pagina poco nota della storia di New York, ripercorrendo attraverso interviste
inedite e materiali d’archivio i nodi cruciali dell’emigrazione italiana in Nord America.

Allegati
Lung Block, final 17.11.2022.pdf