Botta e risposta: la squadra dei Paralumi si ferma alla semifinale!

Si ferma alla semifinale del campionato nazionale della Palestra di Botta e Risposta l’avventura dei Paralumi della ragione sconfitti dal IIS Cobianchi

Il dibattito online ha avuto come oggetto Il cellulare in classe va vietato? già precedentemente sperimentato in sede di qualificazione. Il gruppo composto da Vittoria Piana (IIIB, prologo), Carolina Cernusco (5L, prima dibattente), Sofia Roccella (5L, seconda dibattente), Carlotta Gandin (IIalpha, Socrate), Carlotta Vercellone (IIIA, Socrate), Federico Cabodi (IIIA, replica) e Morgana Maggio (IIIA, epilogo) ha sostenuto le ragioni a favore del divieto.

Coordinati dai professori Alessandra Saccon, Vincenzo Sorella, Mario Bertelli e Simonetta Mossa, con il sostegno dell’ex dibattente ed ex studentessa del liceo Laura Schiavone, i Paralumi della ragione sono stati protagonisti di un dibattito di alto livello. Per circa 2 ore le squadre hanno esaminato fenomeni complessi quali la normativa esistente, la dipendenza dallo smartphone e le possibili azioni educative della scuola mettendo a frutto un’intensa preparazione che nell’ultimo periodo è stata quasi quotidiana.

Nonostante il rammarico di uno scarto netto – e discutibile - ravvisato dai giudici, resta comunque la soddisfazione per una squadra che, pur profondamente rinnovata rispetto a quella che lo scorso anno ha vinto il medesimo torneo, è cresciuta in qualità retorica e puntualità argomentativa, apprendendo un metodo di lavoro cooperativo utile – sperabilmente – per una cittadinanza democratica intensamente vissuta.