Ai Paralumi della ragione il torneo di DibattiTO 2022-23

I Paralumi della ragione vincono il torneo interscolastico 2022-2023 di DibattiTO. In una importante cornice di pubblico, la squadra formata da Vittoria Anfossi (1A, seconda argomentatrice), Emma Bellocchio (1A, Difesa collettiva), Teresa Pastore (1A, Difesa collettiva), Andrea Sorrenti (1A, primo Socrate), Stefano Urzi (1A, secondo Socrate), Irene Ghirlassi (3L, Prologo), Barbara Mattea (2B, prima argomentatrice) e Emanuele Spedale (2C, Replica), Elisa Bruno (1C, Epilogo) ha sconfitto gli Eroici furori del liceo G. Bruno con una valutazione attribuita ad unanimità dai tre giudici.

Il dibattito è stato di alto livello, merito di entrambi i team formati da studenti e studentesse, seri, capaci e preparati che hanno confermato quanto di buono si era visto durante le fasi preliminari e alzato per l’occasione le qualità dialettiche della disputa. La solitudine è un valore è stato il topic da argomentare; gli Eroici furori hanno sostenuto le ragioni del PRO mentre i Paralumi quelle del CONTRO. Si tratta di una mozione relativa ad un valore (la solitudine) che presenta significative difficoltà ma che, al contempo, consente di valorizzare il patrimonio di conoscenze umanistiche che caratterizzano il percorso liceale.

Estremamente significativo è stato il momento del riconoscimento. Si tratta di quella fase finale, specifica di questo format, precedente al responso dei giudici, in cui le due squadre sottolineano la qualità delle le ragioni altrui, ciò che li ha messi maggiormente in difficoltà. È lo spazio in cui emerge con forza il contesto discussivo democratico che anima il dibattito.

Gli allenatori desiderano esprimere un sentito ringraziamento a quanti, giudici e personale scolastico, hanno consentito la realizzazione della finale che, quest’anno, è stata inserita all’interno delle attività promosse per la Notte del classico. L’appuntamento è per il prossimo anno carico di novità.

Le tappe di DibattiTO dei Paralumi della Ragione as 2022/2023