“Scuola di Italiani ” 2012

“Scuola di Italiani”

Iniziative culturali di quattro istituti torinesi in occasione delle celebrazioni del 150esimodell’Unità d’Italia.

Il volume “Scuola di italiani” ripercorre la storia di quattro scuole di antica istituzione, i licei classici V. Gioberti e M. D’Azeglio, il liceo scientifico Galileo Ferraris e l’istituto Gobetti Marchesini-Casale, ed è il momento finale di un progetto comune “Rete scuole 150”  finanziato dalla Regione Piemonte.
Contiene ed approfondisce i temi già affrontati nella mostra collettiva nelle quattro sedi, allestita nella primavera 2011, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia e si propone di valorizzare il patrimonio bibliografico documentale degli archivi scolastici e il recupero e conservazione delle dotazioni scientifiche e tecnologiche.

Indice e colophon del volume, ottobre 2012.pdf

Il libro è stato presentato al Circolo dei lettori mercoledì 10 ottobre 2012 ore 17.30 con gli storici Walter Barberis e Fabio Levi, Marco Galloni, presidente ASTUT, Archivio Scientifico e tecnologico dell’Università di Torino, Sergio Pace, storico dell’architettura. Moderatore, Massimo Novelli, giornalista.
Sull’evento è andato in onda il servizio del TGR di venerdì 12 ottobre delle ore 14 ed è  consultabile l'articolo apparso nella cronaca torinese de “La Stampa” del 3-10-2012.pdf.