Scienze Motorie: maggio 2023

Il dipartimento di Scienze motorie del Liceo Gioberti, è lieto di rendere pubbliche tre attività che hanno visto protagonisti alcuni dei nostri giovani atleti nel mese di maggio 2023.

Pallacanestro

Giovedì 25 maggio,  presso la sede di via Giulia di Barolo, si è svolta una partita amichevole contro una rappresentativa del liceo Gobetti. Il match è stato utile per definire la squadra che rappresenterà il nostro istituto ai prossimi campionati sportivi studenteschi.

Complimenti a tutti ragazzi e uno speciale complimento a Greta Mussatto, quota rosa del gruppo!

La 1 I partecipa al progetto: “e quindi uscimmo a riveder le stelle”

Il progetto “e quindi uscimmo a riveder le stelle” è un progetto pilota nato per consolidare e rafforzare le dinamiche relazionali degli allievi. Attraverso la comunicazione facilitata, utilizzando l’equitazione etica come strumento, i ragazzi canalizzano le competenze comunicative acquisite in classe in un contesto di realtà dove a rispondere agli stimoli non sono gli esseri umani ma i cavalli.Questa situazione apre l’opportunità per gli studenti di godere di un’esperienza significativa, e favorisce l’investimento pratico di competenze acquisite in aula.

Il progetto è interdisciplinare perché rappresenta coinvolge scienze motorie, lettere con alcuni cenni alla matematica e alle scienze naturali e alle lingue che andranno approfondite in futuro, infatti oltre alla parte “sportiva e di comunicazione“ gli allievi hanno dovuto progettare la parte logistica dell’uscita provvedendo ai materiali utili per il campeggio libero, condividendo le tende e prestandosi ad esempio i sacchi a pelo.

Si sono costituiti un budget per la spesa condivisa, hanno cucinato la loro merenda colazione e cena, dividendosi in più ruoli funzioni e gruppi. Il progetto è stato condotto dal professor Moro di scienze motorie e dal professor Lupo di lettere, con l’ausilio delle istruttrici di equitazione etica, sulla collina di Torino a Madonna della scala.

Padel

Lunedì 22 maggio 10 coppie di allievi si sono sfidati presso la struttura del Motovelodromo diTorino.

Il torneo strutturato con formula open per: indirizzo di studio, età, e genere, si è svolto in un clima molto amichevole che ha visto tutti i partecipanti cimentarsi in sfide molto intense.

Complimenti infine alla coppia Nigro-Terzi che vince il torneo.