In memoria di Gianni Vattimo

Il Liceo Gioberti esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gianni Vattimo, figura di primo piano della filosofia internazionale ed intellettuale pubblico che ha legato il suo nome al "pensiero debole", all'ermeneutica e a un'originale reinterpretazione del pensiero tedesco novecentesco ma anche all'impegno civile, al rispetto dei diritti e alla passione politica in molte e diverse stagioni di riflessione.

Vattimo è stato studente dell'Istituto dal 1949 al 1954 nel corso B: la documentazione presente in archivio restituisce un percorso di studi brillante, culminato in un 10 di filosofia nell'ultimo trimestre del quinto anno. Allievo di Annibale Bozzola, ha vissuto gli anni liceali accanto a Luigi Pareyson, docente di filosofia e storia al Gioberti dal 1946 al 1954, figura che ritroverà in Università e con cui ha animato la scuola di pensiero torinese.
Vattimo è stato un maestro per molti/e insegnanti, del nostro Dipartimento, di Torino e non solo, nel senso più nobile che questa parola possa assumere e anche per il modo in cui ha esercitato il suo magistero fuori e dentro le aule.
Nei prossimi mesi verrà organizzato presso il Liceo un momento pubblico per ricordare i suoi libri, la sua personalità culturale, la sua eredità filosofica e l'influenza del suo pensiero.