"I Paralumi della ragione" tornano a vincere

Con una squadra totalmente rinnovata, i Paralumi della ragione, martedì 14 Marzo, si sono aggiudicati il dibattito sul tema Le politiche che favoriscono una maggiore presenza delle donne nell’ambito delle discipline STEM sono irrilevanti ai fini del progresso scientifico. La gara si è svolta secondo il protocollo della Palestra di Botta e Risposta che ha nel liceo Gioberti una tra le scuole con il maggior numero di anni di esperienza. Ospiti del liceo Alfieri nel contesto della giornata Pigreco-day, gli oratori hanno dato vita ad un confronto franco e diretto sulle politiche di genere e sulla loro relazione (vera o presunta) con l’avanzamento del sapere.

I dibattenti, allenati dalla prof.ssa Alessandra Saccon e dai proff. Vincenzo Sorella e Mario Bertelli, si sono distinti per dedizione nella fase di preparazione, intelligenza e capacità dialettica nella fase di disputa. Eleonora Lavazza (1A), Nicolò Enrietti (1C), Nadia Pericoli (1C), Elisa Bruno (1C), Giulia Bracco (1C), Tommaso Rigallo (1C), Michael Russo (3M), Gaia Mensi (3M), Barbara Mattea (2B) e Emanuele Spedale (2C) hanno sostenuto l’onere PRO ed hanno vinto con giudizio unanime da parte della giuria composta dal dirigente scolastico Marco Chiauzza e da ex studenti e dibattenti del Convitto Umberto I.

Il Liceo Gioberti esprime un sincero ringraziamento verso il Liceo Alfieri, in particolare alle proff.sse Cristina Caiano e Daniela Saglia organizzatrici e coaches della squadra avversaria.