I Paralumi della ragione accedono alle Finals 16 del campionato nazionale
I Paralumi della ragione, formati da Giulia Bracco (5C), Elisa Bruno (5C), Nicolò Enrietti (5C), Sofia Olivero (5B) e Tommaso Rigallo (5C), accedono per il secondo anno consecutivo alle finals 16 del campionato nazionale di dibattito che si disputeranno a Misano Adriatico dal 23 al 25 maggio.
Nella fase a girone unico il gruppo ha chiuso con un 4-2 dopo esser stato anche ai vertici della classifica nazionale. Nel 5 e il 6 round i Paralumi sono stati sconfitti su due impromptu. Nel primo hanno sostenuto le ragioni PRO alla mozione L’illusione è più importante della concretezza; nel secondo la posizione CONTRO al tema sull’introduzione di un divieto per i politici di utilizzare simboli e espressioni religiose nella discussione pubblica. In ogni caso i punti guadagnati precedentemente sono stati sufficienti.
La formula della fase finale quest’anno prevede quattro gironi da quattro squadre con tre dibattiti sabato di cui due impromptu ed un preparato, tutti su tematiche ambientali. La prima classificata di ogni girone svolgerà le semifinali e le finali il giorno dopo.
La regione Piemonte si presenta con tre squadre per il canale italiano (Gioberti, Cavour e Cellini di Valenza Po) e due per il canale inglese (Majorana di Torino e De Amicis di Cuneo) segno di un movimento in espansione.