Criteri di valutazione del comportamento

  

La griglia è redatta coerentemente al Regolamento di Disciplina del Liceo Gioberti, a cui rimanda per la casistica riguardante i comportamenti configuranti mancanze disciplinari.

La proposta di attribuzione del voto di condotta è fatta dal coordinatore di classe, sentito il docente con il maggior numero di ore di lezione, secondo i seguenti criteri:

  • Livello di acquisizione dei valori della convivenza civile, del rispetto per gli altri, del corretto esercizio dei propri diritti/doveri.
  • Rispetto del Regolamento d’Istituto e del Regolamento di Disciplina.
  • Rispetto degli impegni scolastici.
  • Partecipazione alle lezioni e collaborazione con insegnanti e compagni.
  • Frequenza e puntualità.

Per l’attribuzione dei voti 10 e 9 dovranno essere soddisfatti almeno 3 descrittori. Per i voti 8, 7, 6, 5 l’assegnazione può essere decisa in relazione al SOLO primo descrittore indicato oppure a 3 di quelli successivi.

La sospensione dalle lezioni per mancanze non gravi comporterà automaticamente l’attribuzione del voto 6 anche in presenza di descrittori positivi.

La sospensione dalle lezioni per mancanze gravi comporterà automaticamente l’attribuzione del voto 5 anche in presenza di descrittori positivi.

In caso di disaccordo, il voto sarà assegnato a maggioranza.

Per quanto riguarda il descrittore “assenze”, eventuali gravi motivi di salute dovranno essere attestati da certificazioni specialistiche ospedaliere. Non sarà considerata sufficiente la certificazione redatta dal medico di base.

Griglia di valutazione

10
  • Pieno e consapevole rispetto degli altri e delle istituzioni scolastiche.
  • Scrupoloso rispetto delle norme disciplinari del Regolamento d’Istituto e delle disposizioni di sicurezza.
  • Regolare e approfondito svolgimento delle consegne scolastiche
  • Interesse e partecipazione costanti alle attività scolastiche
  • Ruolo propositivo all’interno della classe
  • Buona capacità di socializzare e di lavorare in gruppo
  • Frequenza puntuale e assidua
9
  • Pieno rispetto degli altri e delle istituzioni scolastiche
  • Rispetto delle norme disciplinari del Regolamento d’Istituto e delle disposizioni di sicurezza
  • Regolare svolgimento delle consegne
  • Interesse e partecipazione alle attività scolastiche
  • Ruolo positivo e collaborativo all’interno della classe
  • Equilibrio nei rapporti interpersonali
  • Frequenza regolare
8
  • Frequenza discontinua e/o ritardi frequenti senza validi motivi documentati

OPPURE

  • Rispetto degli altri e delle istituzioni scolastiche
  • Rispetto non sempre regolare delle norme del Regolamento d’Istituto e/o del Regolamento di disciplina (ritardo nella consegna delle giustificazioni, negligenza nella consegna di materiali scuola-famiglia e nell’utilizzo del libretto)
  • Svolgimento non sempre puntuale delle consegne
  • Partecipazione discontinua alle attività scolastiche
  • Ammonizioni verbali da parte del Consiglio di Classe o di un insegnante per invitare ad un comportamento più corretto
  • Presenza sul registro di classe di una o qualche nota disciplinare relativa ad episodi scorretti non gravi
  • Atteggiamento non sempre collaborativo verso i compagni e/o gli insegnanti
7
  • Violazione significativa del Regolamento di Disciplina (Art.1.2, I, lettere a, b, c, d; II, a; III,a)

OPPURE

  • Rispetto non costante degli altri e delle Istituzioni scolastiche
  • Saltuario svolgimento delle consegne
  • Comportamento scorretto durante l’esecuzione di attività curricolari (compiti in classe, interrogazioni, esercitazioni)
  • Disinteresse per alcune discipline; partecipazione selettiva alle attività scolastiche
  • Note disciplinari relative a comportamenti scorretti (senza sospensione)
  • Una nota relativa a un episodio di comportamento estremamente scorretto e/o offensivo nei confronti di compagni, insegnanti, personale della scuola
  • Disturbo delle lezioni
  • Rapporti problematici con compagni, insegnanti, personale della scuola
  • Numerose assenze e/o ritardi senza validi motivi documentati
  • Assenze e/o ritardi non giustificati.
6
  • Violazione grave del Regolamento di Disciplina (Art.1.2, I, lettere d, e; II, a, b; III,a, b)

OPPURE

  • Scarso rispetto per gli altri e le Istituzioni scolastiche
  • Inadeguato svolgimento delle consegne
  • Ripetuti comportamenti scorretti durante l’esecuzione di attività curricolari (compiti in classe, interrogazioni, esercitazioni)
  • Disinteresse per le attività scolastiche
  • Più note disciplinari relative a comportamenti scorretti
  • Una sospensione dalle lezioni per non più di 15 giorni
  • Rilevanti episodi di comportamento scorretto e/o offensivo nei confronti di compagni, insegnanti, personale della scuola
  • Continuo disturbo delle lezioni
  • Funzione negativa all’interno della classe
  • Superamento del numero consentito di assenze e/o ritardi senza validi motivi documentati
  • Assenze e/o ritardi non giustificati
5
  • Violazioni del Regolamento di Disciplina che abbiano portato all’irrogazione di una sanzione disciplinare (ai sensi dell’art. 7, c. 2 del DPR 122/2009).

INOLTRE

  • Insufficiente rispetto per gli altri e le Istituzioni scolastiche
  • Episodi particolarmente gravi che possono configurare varie tipologie di reato (minacce, atti vandalici, bullismo, spaccio di sostanze stupefacenti ecc.) e possono comportare pericolo per chi frequenta la scuola
  • Episodi particolarmente gravi che offendono la persona e il ruolo professionale del personale della scuola e/o la persona e/o le convinzioni degli studenti
  • Numerose note disciplinari relative a comportamento gravemente scorretto una sospensione dalle lezioni superiore a 15 giorni
  • Inesistente svolgimento delle consegne
  • Completo disinteresse per le attività scolastiche
  • Assiduo disturbo delle lezioni
  • Ruolo negativo all’interno della classe
  • Superamento del numero consentito di assenze e/o ritardi senza validi motivi documentati
  • Assenze e/o ritardi non giustificati