Criteri di precedenza in caso di esubero di iscrizioni alla classe prima

Il Consiglio d’Istituto (con delibera n. 38 del 18/12/2020), tenuto conto che in questo Liceo sono presenti un indirizzo Classico e un indirizzo Linguistico, ritiene che essi debbano ricevere equa valorizzazione e, pertanto, delibera che il numero di classi prime sia il più possibile equilibrato per entrambi.
Nel caso di esubero di iscrizioni per il Liceo linguistico o per il Liceo Classico, il Consiglio d’Istituto individua i seguenti criteri indicati in ordine di precedenza, fatta salva la priorità accordata a casi specifici caratterizzati da particolari esigenze:

1. Criterio di familiarità: presenza in Istituto di un fratello o una sorella frequentanti o che abbiano frequentato in precedenza.
  2. Criterio di residenza: residenza nei distretti 1, 6, 7, 8, CPI Settimo; tale criterio è stato definito in base ad indicatori di vicinanza e facilità di raggiungimento della scuola, oltre che al trend storico delle iscrizioni della scuola.
  3. Nel caso che i precedenti due criteri non risultassero sufficienti, si procederà a sorteggio a partire dagli allievi che non rispondono alle caratteristiche precedentemente elencate.

Il Consiglio inoltre ribadisce che la combinazione delle lingue straniere è soggetta a esigenze organizzative connesse alla formazione delle classi prime, che in parte esulano da poteri decisionali propri dell’Istituto.
Pertanto, esclusivamente per quanto riguarda l’opzione sulla terza lingua straniera, qualora siano disponibili posti nelle classi in cui funziona l’opzione francese anziché spagnolo, o viceversa, le famiglie degli iscritti potenzialmente esclusi dall’opzione richiesta inizialmente verranno subito informate in modo da poter eventualmente variare la propria scelta.