Certame Pareysoniano

Venerdì pomeriggio 14 aprile Emma Petrantoni ed Elena Picco della 3D, accompagnate dalla professoressa Monica Gargano, si sono recate, sfidando lo sciopero del treni, a Cuneo dove si è tenuta la finale della prima edizione del Certame Pareysoniano organizzato dal Centro studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson di Torino in collaborazione con CrC e con il liceo classico scientifico Pellico-Peano di Cuneo, liceo dove Pareyson ha insegnato durante la Seconda guerra mondiale partecipando alla Resistenza nelle brigate di Giustizia e Libertà.
Sabato mattina nella bellissima sala del municipio di Cuneo, le otto finaliste e un finalista dei 42 partecipanti provenienti da licei piemontesi e campani hanno tenuto una prolusione che approfondiva le tematiche del saggio argomentativo consegnato al centro Pareyson a marzo.
Emma ha parlato del compito etico e politico di liberazione ed emancipazione della filosofia a partire da Socrate e Platone; Elena ha parlato del valore e della funzione della poesia in un tempo impoetico come il nostro a partire dalla riflessione del poeta Hoelderlin.
Sono state bravissime, dando un esempio di come si possa abitare le proprie parole con grazia e insieme con impegno intellettuale, culturale e civico.
Sono state premiate con il dono di libri per il sesto posto di Emma e con libri e un premio in denaro per il secondo posto di Elena.
Un'esperienza intensa e bellissima di incontro e di confronto tra studenti e studentesse e tra docenti liceali ed universitari. Grazie Elena, grazie Emma!

Complimenti anche alla prof.ssa Monica Gargano che ha promosso l'iniziativa!