Gestione ottimale delle risorse bibliografiche

Cos'è

È un applicativo che consente una gestione ottimale delle risorse bibliografiche analogiche e digitali. Massimizza il coinvolgimento della comunità territoriale aprendo il prestito a tutti gli utenti, che possono recensire i testi letti, attribuire valutazioni e creare e condividere booklist.

Per accedere al servizio cliccare sul banner in homepage oppure al seguente

Liceo Classico e Linguistico Vincenzo Gioberti

Cosa serve

Consente la gestione ottimale delle risorse bibliografiche analogiche e digitali.

Tempi e scadenze

La biblioteca è aperta tutto l'anno, con chiusure ed orari variabili nei diversi periodi dell'anno

Email: paola.chirico@giobertitorino.com

Ulteriori informazioni

In attesa della riapertura effettiva della biblioteca, si sta proseguendo l'attività di catalogazione del patrimonio librario: sono in via di inserimento nell'OPAC di TRL Piemonte i libri presenti in via Giulia di Barolo e quelli recentemente acquistati con il contributo ministeriale.

E’ nuovamente attivo il servizio di prestito per tutti gli utenti iscritti. Fino alla riapertura fisica e alla piena operatività della biblioteca si svolgerà su prenotazione.

Gli utenti iscritti possono effettuare il login con username e password e prenotare i libri desiderati online. Sarà cura dei bibliotecari provvedere alla ricerca dei volumi richiesti e renderli disponibili nel minor tempo possibile, nella sede di appartenenza e negli orari di apertura virtuale (in allegato). Si ricorda che le risorse MLOL Scuola continuano ad essere direttamente accessibili e scaricabili con i medesimi username e password.

È attivo il servizio di iscrizione al prestito. E’ possibile ottenere la tessera rivolgendosi direttamente alle professoresse Paola Chirico, Anna Maria Maggi e Marzia Freni

oppure scrivendo ad uno di questi indirizzi

paola.chirico@giobertitorino.com

annamaria.maggi@giobertitorino.com

marzia.freni@giobertitorino.com

Dall'inizio dell'anno scolastico ci stiamo impegnando come biblioteca innovativa in attività di promozione del libro e della lettura. In questo contesto, un gruppo di studentesse e studenti ha partecipato a Portici di carta e svolgerà PCTO presso il Salone internazionale del libro di Torino.

Si sta avviando anche il progetto PCTO di Lettura ad alta Voce che coinvolge otto ragazze e due ragazzi. Una prima uscita è stata all'inaugurazione della biblioteca dell'hospice del Cottolengo di Chieri.

Infine, tre studentesse hanno frequentato il corso di catalogazione Clavis per poi svolgere PCTO presso la nostra e altre biblioteche scolastiche.

A cosa serve

Descrizione breve