Corso di formazione per la lingua greca

Corso di aggiornamento

La certificazione per la lingua greca tra sperimentazione e prospettive didattiche

Il corso di aggiornamento è rivolto ai/alle docenti di lingua greca e intende proporre riflessioni e azioni per la didattica del greco alla luce delle esperienze e dei risultati di una Sperimentazione biennale di lingua greca (aa.ss. 21/22; 22/23) avviatasi in seguito a un Accordo di Collaborazione siglato (04/02/2022) tra USR Piemonte e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino con lo scopo di sostenere lo sviluppo delle competenze di studenti e studentesse finalizzate alla comprensione dei testi in greco antico, di individuare eventuali nuovi dispositivi di accertamento e riconoscimento della competenza di comprensione e di traduzione del testo greco, di sviluppare ulteriormente le competenze relative alla lingua madre legate allo studio delle lingue classiche.

Il corso si articolerà in 8 h, di cui 6 in presenza e 2 di preparazione individuale a casa:

• 26 ottobre 2023 h 14.30-18: Testi e competenze: dalle Indicazioni Nazionali alla certificazione linguistica
  • 6 novembre 2023 h 15-17.30 Per un Laboratorio di certificazione di competenze

OBIETTIVI

Offrire spunti di riflessione sullo sviluppo delle competenze di studenti e studentesse finalizzate alla comprensione (e traduzione) dei testi in greco antico. Sviluppare un confronto su eventuali nuovi dispositivi di accertamento e riconoscimento della competenza di comprensione e di traduzione del testo.

DESCRIZIONE DEL CORSO

26 ottobre 2023 - Testi e competenze: dalle Indicazioni Nazionali alla certificazione linguistica

- h 14.30-16.30: due ‘casi-studio’

Due interventi di lavoro di carattere introduttivo (E. Berardi, P. Dolcetti) verteranno su testi-esempio atti ad accertare rispettivamente competenze di livello A e di livello B nel possesso della lingua greca antica, anche alla luce degli obiettivi e dei risultati della sperimentazione biennale avviata a partire dall’a.s. 2021/2022.

- h 16.30-18: il ‘dietro le quinte’ di una sperimentazione

In una parte più operativa, si spiegherà il “dietro le quinte” della sperimentazione, si interpreteranno i risultati raggiunti dalla somministrazione di due prove regionali (2022, livello A; 2023, livello A; livello B1) e si discuteranno proposte per una modifica della tipologia di prova di certificazione alla luce di riflessioni comuni. Saranno presenti componenti del Gruppo di Lavoro per la Sperimentazione.

6 novembre 2023

h. 15-17.30: Per un Laboratorio di certificazione di competenze

L’incontro, certificabile per 4h 30’, avrà tratti laboratoriali. Alla luce dei materiali proposti durante l’incontro del 26 ottobre e dei lavori avviati individualmente dai /dalle partecipanti al corso (quantificabili in 2 h), si esporranno e discuteranno risultati, dubbi e proposte per delineare una certificazione del greco che ne salvaguardi la specificità e le finalità, e nel contempo possa offrire spunti operativi per la didattica quotidiana del greco.

Per i dettagli sul corso si veda PIATTAFORMA SOFIA: numero identificativo 87523