Terra Madre 22-23

Il 22 settembre 2022 a Torino presso il Parco Dora torna Terra Madre – Salone del Gusto 2022.

Il tema di questa 14° edizione è FoodRegenerAction: il Covid ha spezzato le relazioni tra persone e comunità; è tempo, come una pianta, di rigenerare nuove radici dal ramo spezzato! (https://2022.terramadresalonedelgusto.com/rigenerazione-tema-2022/)

Il Liceo Gioberti, che da anni collabora con la Rete SlowFood in numerosi progetti di educazione e sensibilizzazione sul tema delle politiche alimentari e che ha creato una Comunità Slow Food all’interno della scuola, è in prima fila durante questo evento cittadino e internazionale.

Circa 130 studenti, coordinati dai loro docenti, offriranno come volontari le loro competenze nelle numerosissime attività, laboratori, conferenze, percorsi di visita e mostre che saranno il cuore di questo grande momento di riflessione e progettazione (https://2022.terramadresalonedelgusto.com/evento/)

Il primo momento di formazione avrà luogo il 14 settembre alle ore 10,15 proprio nell’Aula Magna del nostro Liceo alla presenza di Eddie Mukiibi, che prende il posto di Carlin Petrini alla guida di Slow Food e di rappresentanti delle istituzioni cittadine. Prima in riunione plenaria, poi in gruppi di lavoro gli studenti saranno introdotti al tema di questa edizione e al ruolo che svolgeranno con il loro servizio durante le varie giornate.

Nei giorni della manifestazione gli studenti del Gioberti lavoreranno infatti al fianco degli organizzatori con diverse mansioni in molte attività quali accredito delegati, Help Desk, Ufficio Stampa, Info Point, Supporto Stand, Tesseramento, video making; accompagneranno inoltre i delegati e i visitatori stranieri nelle tre Educational Areas attivate. Avranno infine l’opportunità di offrire un valido supporto in tutti ruoli che richiedono la conoscenza delle lingue straniere studiate nel nostro Liceo - inglese, tedesco, francese e spagnolo.

Ma Terra Madre – Salone del Gusto 2022 non è solo una manifestazione. È innanzitutto un progetto rivolto al futuro. Gli studenti infatti parteciperanno il 27 settembre presso l’Aula Magna alla presentazione del libro di Fabio Ciconte Chi possiede i frutti della terra?

Di seguito pubblichiamo le iniziative e i loro resoconti che vedranno il Liceo Gioberti protagonista del progetto Terra Madre 2022 oltre ai video prodotti dai nostri studenti!

GML e Terra Madre ( 24 settembre 2022)

Terra Madre 27 settembre 22

Ringraziamento Liceo Gioberti